Pini in città

Nel 2011 si tenne a Riccione uno studio accurato sulla stabilità dei pini, a cura degli studiosi Pierre Raimbault e Giovanni Morelli. Furono così svelati alcuni segreti della stabilità dei pini, compromessa da tecniche culturali. Dedicato a coloro che conoscono il linguaggio dei fiori e delle cose mute.

Se ne parla in un video http://vimeo.com/28766898

Gli atti del convegno sono a: http://www.geat.it/atti-del-convegno.htm

Gli esperti mondiali di pini non erano tanto lontani. Giovanni Morelli è consulente per il comune di Faenza. Prima di abbattere i pini a Castel Bolognese, avremmo potuto chiedere un parere scientifico. Prima di abbatterne altri, potremmo chiedere una consulenza.

Uno studio di Rimbault e Morelli sui platani di Reggio Emilia:
http://corsi.unibo.it/verdepaesaggio/Pagine/area-download.aspx

Prof. Pierre Raimbault esperto in formazione e divulgazione ed autore di circa 60 pubblicazioni scientifiche su fisiologia, biochimica, anatomia, morfogenetica, tecniche di potatura in particolare delle specie arboree; responsabile scientifico della rete nazionale di sperimentazione e miglioramento delle tecniche di gestione degli arbusti.
Ha insegnato presso AgroParis Tech di Parigi e presso la Scuola Nazionale di Genio Rurale, Acque e Foreste di Nancy, dove è stato ideatore e responsabile del Master in Forestazione Urbana nel 2006-2009.
Dal 1976 al 1996 ha lavorato presso l’INHP (Institut National de l’Horticulture et du Paysage fino ad essere il responsabile del settore Arboricoltura del Dipartimento di Scienze e Tecniche delle Produzioni Orticole.
E’ stato invitato a seminari, workshop, conferenze momenti formativi in Canada, USA, Inghilterra, Belgio, Svizzera, Portogallo, Spagna, Italia, Libano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...