Lettera ai medici e al sindaco

Ai signori/alle signore medico di Castel Bolognese,

e al Sig. Sindaco in quanto autorità sanitaria locale.

Ci rivolgiamo a voi per un confronto sul tema dei danni alla salute che possono essere causati dalle polveri sottili e da sostanze chimiche  di sintesi, quali funghicidi, diserbanti, insetticidi e concimi. Apprezzeremmo molto conoscere il vostro parere a proposito.La pianura padana risulta essere una delle regioni con i più alti livelli di polveri sottili, di biossido d’azoto e di ozono d’Europa[1], valori riscontrati anche a Castel Bolognese tra i peggiori in assoluto in regione per superamenti dei livelli di PM10[2]. L’acqua delle nostre falde ha alti valori di nitrati, tra i pozzi usati sono i valori più alti della provincia. Pesticidi e concimi sono ampiamente usati nella nostra agricoltura.

Se le persone oramai prestano attenzione alla diagnosi precoce e alla cura dei tumori, purtroppo trascurano la prevenzione vera e propria, che consiste nella rimozione delle cause, quali la riduzione dell’inquinamento di aria/acqua/suolo/cibo.

In aggiunta a tutto questo, da mesi qualcuno sta progettando la costruzione di un biodigestore a Castel Bolognese che, a fronte di una bassa produzione di energia elettrica, ottenuta bruciando biogas, potrebbe portare all’aumento dell’inquinamento dovuto sia all’aumento del traffico di camion, sia alle emissioni da combustione del biogas. E’ possible anche un aumento dei nitrati nel suolo e nelle falde dallo spargimento dei residui del biodigestore ricchi di nitrati. Nella coltivazione industriale di mais, concimi e pesticidi sono usati largamente. Recentemente abbiamo organizzato un seminario sulla sostenibilità dei biodigestori industriali[3].

Siamo a chiedere la vostra collaborazione sia per approfondire le implicazioni sulla salute delle polveri sottili e delle sostanze chimiche (ad esempio per individuare le maggiori fonti di inquinamento), sia per sensibilizzare, se lo credete opportuno, le persone all’importanza della riduzione dell’inquinamento chimico. Con il vostro aiuto, ci piacerebbe organizzare a Castello, quanto prima, un seminario su queste tematiche.

Alleghiamo qualche documento su questo soggetto e rimaniamo disponibili a qualsiasi chiarimento/collaborazione.

Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.

Per il comitato ambiente e paesaggio, Cristina Scardovi, Cristiana Bruni, Alessia Bruni.

Castel Bolognese, 10 luglio 2012

Lascia un commento